Home > Virtual Silent War e Virtual Silent Fly

Virtual Silent War e Virtual Silent Fly

riprese e montaggio Think Say Do – Chiara Masiero Sgrinzatto e Luca Nicolò Vascon
testi e voce narrante Carlo Presotto e Paola Rossi
organizzazione Gloria Marini
si ringrazia ASD Sport Montegrappa / Centro di Volo Montegrappa Tandem Team

I tour sono stati presentati sabato 11 dicembre 2021 presso la Fondazione Pirani Cremona di Bassano del Grappa (VI).

Un tour virtuale e un video VR a 360°, che permettono chiunque, da qualunque luogo e in qualunque momento, di fare esperienza del Monte Grappa, al di là delle barriere fisiche e delle distanze geografiche. Realizzati dalla visual designer Chiara Masiero Sgrinzatto e dal VR photographer Luca Nicolò Vascon , Virtual Silent War e Virtual Silent Fly traducono per la fruizione da remoto, in forma immersiva, interattiva e in 3D, i due itinerari teatrali Silent War e Silent Fly che nel corso di 10 giornate di spettacolo, da giugno a novembre 2021, hanno condotto il pubblico sul Monte Grappa attraverso due diverse esperienze, di terra e d’aria, accompagnate da altrettante drammaturgie originali e site-specific. La prima, sui Colli Alti, per misurare con i passi e con il cuore le memorie della guerra, la distruzione di Vaia, la bellezza e la forza della montagna che rinasce; l’altra, a Borso del Grappa, con cui recuperare la memoria del volo e poi abbandonarsi ad un incredibile viaggio sopra la pianura, in parapendio biposto con i piloti del Centro di Volo Montegrappa Tandem Team di Borso del Grappa. Due esperienze che vanno ora on-line e, grazie alle nuove tecnologie, diventano accessibili a tutti da remoto. Uno strumento utile anche dal punto di vista formativo, per arricchire l’esperienza di ragazzi, giovani e adulti prima e dopo la partecipazione agli itinerari dal vivo. E per continuare a tornare sul Monte Grappa, anche dopo la fine del progetto.

VIRTUAL SILENT WAR
Un tour virtuale interattivo per “muoversi” sul Monte Grappa, tra Col Fenilon e Col Moschin, fino a raggiungere il Rifugio Alpe Madre, grazie ad un percorso visuale e sonoro formato da una serie di 15 fotografie panoramiche ad alta definizione accompagnate dalle voci narranti, durante il quale sarà possibile zoomare fino al dettaglio più piccolo, guardarsi intorno e respirare l’atmosfera del Grappa. Vivilo sul tuo pc o sul tuo smatrphone!

VIRTUAL SILENT FLY
Un video VR a 360°, panoramico e ad altissima definizione (8k), accompagnato dal racconto della leggenda dei Beneandanti, girato volando in parapendio nei cieli del Grappa: un video che cattura dal punto di vista soggettivo l’emozione del volo e la restituisce per la fruizione attraverso il tuo smartphone o con un visore per la realtà virtuale.

Guarda il teaser