Home > I webinar di Reborn

I webinar di Reborn

Per tutti

Due webinar tematici, legati alle esperienze di Silent Fly e Silent War.

01/06/2021
TRA TERRA E CIELO. VOLARE IN PARAPENDIO SUL MONTE GRAPPA
con Alessandro Olin (pilota, Montegrappa Tandem Team / ASD Montegrappa)

Scopriamo insieme un aspetto del Monte Grappa che forse non tutti conoscono: la sua importanza, a livello internazionale, come centro per il volo libero. In particolare, Borso del Grappa – un piccolo paese situato ai piedi del Monte Grappa, a pochi chilometri dalla più famosa Bassano – grazie alle sue caratteristiche aerologiche che non hanno eguali in tutta Europa, è meta ogni anno di migliaia di piloti e appassionati di volo in parapendio provenienti da tutto il mondo (Europa, Asia, Australia e Americhe comprese). E allora, conosciamo meglio il parapendio, il mezzo volante più leggero e più ecologico esistente al mondo, sinonimo di amore per la natura e per la montagna.

15/10/2021
SILENT PLAY. PROGETTI DI DRAMMATURGIA DEI LUOGHI PER LA VALORIZZAZIONE TERRITORIALE
con Carlo Presotto e Paola Rossi (drammaturghi e formatori, La Piccionaia)

Può il teatro contribuire alla scoperta, alla valorizzazione e alla promozione di un territorio? Silent Play è un progetto di drammaturgia dei luoghi del Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia. Un progetto di “teatro fuori dal teatro” che mette in scena spazi urbani e naturali, beni architettonici e comunità attraverso performance itineranti site-specific e multimediali: immersive, emozionali, sensoriali, esperienziali, relazionali e interattive. Gli itinerari Silent Play nascono da una pratica di lavoro che utilizza strumenti del teatro e delle scienze sociali in un percorso creativo partecipativo per l’emersione del “racconto nascosto dei luoghi”, in cui i membri delle comunità locali giocano un ruolo di primo piano. Silent Play non è quindi solo un prodotto, ma anche e soprattutto un processo, che coinvolge le comunità locali in un’esperienza in grado di aumentane la consapevolezza rispetto al loro patrimonio culturale e naturale, materiale e immateriale. Un modo nuovo per guardare ai luoghi e al territorio, che diventano oggetto di una esperienza condivisa, in grado di modificare il la percezione e il rapporto con la realtà circostante in termini di appartenenza e cura.

Per gli studenti delle scuole superiori

Quattro webinar tematici, realizzati in orario scolastico con alcune classe dell’ENAIP di Bassano del Grappa. Al termine di ciascun webinar, i workshop con gli artisti e formatori de La Piccionaia hanno stimolato la partecipazione e la creatività dei ragazzi attraverso apposite tecniche come ad esempio il world cafè, in uno spazio di interazione che ha contribuito allo sviluppo della scrittura drammaturgica e dei contenuti culturali ed emozionali di Silent War e Silent Fly.

19/04/2021
LA PRIMA GUERRA MONDIALE SUL GRAPPA
con Paolo Pozzato, storico militare, co-autore con Mauro Passarin del libro Montegrappa, l’epopea di un anno

23/04/2021
FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO: IL MONTE GRAPPA E VAIA
con Tommaso Saccarola, fotografo professionista, gestore Centro Didattico Ambientale Valpore (Seren del Grappa)

07/05/2021
IL TURISMO SOSTENIBILE SUL MONTE GRAPPA
con Dario Ferroni, gestore dal 2016 al 2021 del Rifugio Alpe Madre (Solagna), guida ambientale-escursionistica per la Regione del Veneto, ideatore di progetti di turismo sostenibile in Nepal, Madagascar, Togo e Costa d’Avorio

03/06/2021
BIODIVERSITÀ E CAMBIAMENTO CLIMATICO: TERRA, SEMI, PAESAGGIO, AMBIENTE
con Johannes Keintzel, agricoltore, divulgatore e consigliere di Coltivare Condividendo (Seren del Grappa)