Home > Proposte per tutti

Proposte per tutti

I WEBINAR DI REBORN

Sei uno studente o una studentessa, un insegnante, un operatore culturale o turistico, un amministratore locale, un appassionato di territorio? Allora non perdere i webinar di Reborn… Ti aspettiamo!

Tra terra e cielo. Volare in parapendio sul Monte Grappa
martedì 1° giugno | dalle 14.30 alle 15.30
con Alessandro Olin (pilota, Montegrappa Tandem Team)

Scopriamo insieme un aspetto del Monte Grappa che forse non tutti conoscono: la sua importanza, a livello internazionale, come centro per il volo libero. In particolare, Borso del Grappa – un piccolo paese situato ai piedi del Monte Grappa, a pochi chilometri dalla più famosa Bassano – grazie alle sue caratteristiche aerologiche che non hanno eguali in tutta Europa, è meta ogni anno di migliaia di piloti e appassionati di volo in parapendio provenienti da tutto il mondo (Europa, Asia, Australia e Americhe comprese). E allora, conosciamo meglio il parapendio, il mezzo volante più leggero e più ecologico esistente al mondo, sinonimo di amore per la natura e per la montagna. In attesa di partecipare a “Silent Fly”, un’esperienza teatrale itinerante che include anche un volo in parapendio biposto con i piloti di Montegrappa Tandem Team!

Il giorno dell’evento riceverai il link per partecipare gratuitamente


Silent Play. Progetti di drammaturgia dei luoghi per la valorizzazione territoriale
venerdì 1° ottobre | dalle 15 alle 16
con Carlo Presotto e Paola Rossi (drammaturghi e formatori, La Piccionaia)

Può il teatro contribuire alla scoperta, alla valorizzazione e alla promozione di un territorio? Silent Play è un progetto di drammaturgia dei luoghi del Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia. Un progetto di “teatro fuori dal teatro” che mette in scena spazi urbani e naturali, beni architettonici e comunità attraverso performance itineranti site-specific e multimediali: immersive, emozionali, sensoriali, esperienziali, relazionali e interattive. Gli itinerari Silent Play nascono da una pratica di lavoro che utilizza strumenti del teatro e delle scienze sociali in un percorso creativo partecipativo per l’emersione del “racconto nascosto dei luoghi”, in cui i membri delle comunità locali giocano un ruolo di primo piano. Silent Play non è quindi solo un prodotto, ma anche e soprattutto un processo, che coinvolge le comunità locali in un’esperienza in grado di aumentane la consapevolezza rispetto al loro patrimonio culturale e naturale, materiale e immateriale. Un modo nuovo per guardare ai luoghi e al territorio, che diventano oggetto di una esperienza condivisa, in grado di modificare il la percezione e il rapporto con la realtà circostante in termini di appartenenza e cura.

Il giorno dell’evento riceverai il link per partecipare gratuitamente


SILENT PLAY. ITINERARI TEATRALI DI TERRA E DI ARIA

Silent War e Silent Fly. Esperienze teatrali di terra e di aria, da giugno a settembre.
Due diversi racconti sonori in movimento, con la conduzione di un performer, per due diverse esperienze teatrali interattive capaci di cambiare per sempre lo sguardo dei partecipanti sui luoghi attraversati. Quattro fine settimana di spettacolo, da giugno a settembre, per un’esperienza immersiva mai fatta prima.


TOUR VIRTUALI IMMERSIVI

Vivi l’esperienza anche da remoto!
I Silent Play di Reborn diventano due tour virtuali, immersivi e in 3D che ti permetteranno di superare le distanze geografiche e vivere il Monte Grappa in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo ti trovi. Potrai “volare” e “camminare” da remoto, zoomare fino al dettaglio più piccolo, guardarti intorno, salire e scendere di quota, cambiare il punto di vista mantenendo l’inquadratura, e consultare le didascalie per ciascuno degli oggetti o elementi presenti. Uno strumento utile anche dal punto di vista formativo, per arricchire l’esperienza di ragazzi, giovani e adulti prima e dopo la partecipazione alle performance dal vivo.

Prossimamente!


IL VIDEO DI REBORN. COME CAMBIA LO SGUARDO

Come sono cambiati lo sguardo e il rapporto con il territorio, grazie all’esperienza di Reborn?
Dopo ogni Silent Play, raccoglieremo feedback, impressioni, pensieri, riflessioni ed emozioni dalla viva voce dei partecipanti. Racconti “rinnovati”, che diventeranno un video che testimonierà l’impatto del progetto e sarà diffuso attraverso i diversi canali di comunicazione, per moltiplicare la ricaduta delle azioni svolte ed estendere, anche dopo la fine del progetto, la missione educativa e di promozione territoriale di Reborn.

Prossimamente!